AZIENDA
azienda1
È recuperando dall'abbandono gli antichi terrazzamenti che si affacciano sul Lago di Como che ha inizio la nostra storia. Siamo Luciana e Massimiliano, e nella vita insieme condividiamo tantissime attività e interessi.
Con il prezioso supporto di Erman, che ci segue nella nostra appassionata visione di olivicoltura moderna, portiamo avanti il nostro progetto, questo è il team. Nell'anno 2005 sono stati messi a dimora i primi 150 olivi delle varietà FRANTOIO, LECCINO, BIANCHERA e PENDOLINO, questa scelta conferirà al prodotto una precisa identità territoriale, nel rigoroso rispetto del disciplinare D.O.P. Laghi Lombardi - Lario.
Coltiviamo a Varenna e a Perledo due ettari di oliveti di proprietà e uno in affitto, nel complesso ci occupiamo di 600 olivi.

Nel corso di questi anni le nostre competenze si sono affermate frequentando corsi formativi in pratiche agronomiche, potature, sistemi di raccolta e continuamente siamo impegnati in aggiornamenti che ci indirizzano verso l'utilizzo di moderne tecniche di conduzione degli oliveti, senza trascurare di confrontarci con chi, prima di noi si è dedicato alla coltivazione dell'olivo.
Per completare la nostra formazione abbiamo studiato anche le tecniche di estrazione e Massimiliano dal 2006 è diventato assaggiatore di olio extravergine, riteniamo questa competenza assolutamente indispensabile nelle conoscenze di ogni olivicoltore, ed è un ulteriore contributo alla nostra professionalità.

Il nostro lavoro rispetta l'ambiente e la natura, in un equilibrato rapporto fra le esigenze delle piante e le potenzialità del terreno, il risultato è un OLIO EXTRAVERGINE di elevatissima qualità.
Siamo orgogliosi di affermare che la conduzione degli oliveti si affida agli stessi principi dell'agricoltura biologica, senza uso di pesticidi o altri prodotti inquinanti, mantenendo l'inerbimento naturale.
Solitamente nella terza decade di ottobre, raggiunto il momento di pre-invaiatura, iniziamo il raccolto delle olive, questa scelta assicura all'olio prodotto una bassissima acidità e l'esaltazione dei componenti vitaminici e dei polifenoli, purtroppo è penalizzante per le bassissime rese produttive.
Procediamo con cura maniacale, evitando di danneggiare le drupe, che vengono trasportate dal campo al vicino frantoio in cassette aerate del peso massimo di 12 kg per evitare schiacciamenti e dopo poche ore, nella stessa giornata di raccolta, sono già frante.

Così si ricava l'OLIOGAIATTO.

freccialogo articoli